Stampa tovagliette personalizzate: cosa sono e a che cosa servono?

Un tempo non c’erano molte opzioni per il tovagliato dei ristoranti: c’era la classica tovaglia di tessuto, coperta eventualmente da un coprimacchia, e c’era l’opzione del tavolo nudo, per le osterie più semplici. Poi pian piano ci si è evoluti, e al fianco delle classiche tovaglie in tessuto sono arrivate le tovagliette americane, ovvero delle tovaglie per il singolo posto. Questa è stata una piccola rivoluzione, anche perché le tovagliette americane possono essere usa e getta nonché, ovviamente, personalizzate. Vediamo più da vicino questi utili strumenti!

Cos’è una tovaglietta personalizzata

Una tovaglietta personalizzata è, in estrema sintesi, una tovaglietta americana in carta che porta una grafica decisa, creata e stampata dallo stesso ristorante o pub. Ecco che allora la possibilità è quella di risparmiare sul normale tovagliato, e di usare un supporto molto economico per apparecchiare, che dà peraltro la possibilità di preparare e cambiare i tavoli in modo molto veloce. Non è tutto qui: le tovagliette americane in carta personalizzata occupano infatti molto meno posto rispetto alle classiche tovaglie in tessuto, liberando spazi nel magazzino dei locali.

Una volta messa sul tavolo, la tovaglietta personalizzata sostituisce la tovaglia, fungendo da barriera protettiva e igienica per il cliente nonché facilitando le successive operazioni di pulizia degli addetti della sala. Ma il vero punto di forza sta nella personalizzazione delle tovagliette usa e getta!

Vantaggi della stampa delle tovagliette personalizzate

Con la stampa delle tovagliette personalizzate in carta non ci sono davvero limiti alla fantasia: si tratta di fatto di una tela bianca, sulla quale il locale può stampare qualsiasi cosa. Si può mirare a fare branding, riportando il proprio logo in grande sulla tovaglietta. Si può stampare il menu, così da prendere due piccioni con una fava, e velocizzare il lavoro dei camerieri. Si possono stampare i loghi e i contatti dei propri partner commerciali, che possono così diventare degli sponsor dell’attività. E ancora, è possibile stampare giochi, grafiche divertenti, per rendere il tempo passato nel locale ancora più sereno.

Ecco che allora la stampa delle tovaglie americane personalizzate può diventare un mezzo promozionale, nonché andare a sostituire uno strumento tipico dei ristoranti come il menu. Può diventare un’ulteriore fonte di reddito attraverso la pubblicità, può contribuire al design di un tavolo… come abbiamo detto all’inizio, non ci sono davvero limiti alla fantasia: tutto sta nel decidere come sfruttare al meglio questo valido strumento per il mondo della ristorazione!