La stampa digitale è sempre più Eco

stampa ecologicaSempre più persone oggi si affidano alla stampa ecologica, seguendo una strada che si avvia sempre più verso un processo produttivo più pulito ma soprattutto economico ed efficiente, in grado di garantire massimi risultati.

Perchè scegliere la stampa ecologica?

La scelta della stampa ecologica non è solo una scelta di coscienza ambientale, ma riguarda proprio uno stile di vita che ci permette di salvaguardare l’ambiente, scegliendo di quali prodotti e servizi avvalerci.
I consumatori, come segnalano molti sondaggi, sono diventati molto sensibili ai problemi che riguardano l’ambiente, anche quando si tratta di stampa ecologica.
Di fatto, la comunicazione diventa molto più visibile quando viene stampata su materiali certificati, che rappresentano uno strumento di marketing ideale a sostenere la sensibilità di crescita, orientata alle proprie scelte.
Qualsiasi stampa, dal biglietto da visita, alla carta intestata, libro, volantino, ecc, realizzato con stampa ecologica, rivela ai nostri clienti, fornitori, ai consumatori la nostra sensibilità e la nostra attenzione verso il concetto di “sostenibilità”, e questo sarà il secondo messaggio di rilievo, oltre al primo che abbiamo scelto di comunicare, a dare il giusto valore etico e concreto, rapportato alla nostra scelta. La qualità di stampa ecologica non cambia, anzi, aumentano anche i vantaggi economici e non esiste alcun limite tecnico di stampa. Si possono pertanto stampare anche poche copie oppure grandi tirature, e naturalmente non è solo l’ambiente a guadagnarci!

Cosa vuol dire esattamente “stampa ecologica su carta certificata?”

Significa che la carta ecologica proviene da foreste che sono gestite in maniera responsabile secondo i principi di legge che tendono a salvaguardare la biodiversità a tutela sia dell’ambiente, che degli animali che vi abitano e sia delle popolazioni locali. La stampa su carata ecologica rispetta diversi disciplinari a partire dalle leggi nazionali ed internazionali, nel pieno rispetto dei diritti d’uso della terra e delle risorse forestali.

La stampa ecologica è una priorità delle PMI

Facciamo riferimento al White Paper di IDC “SMB Buying Considerations for Smarter Business Printing”, (valutazione degli investimenti delle PMI per una stampa più intelligente) per rilevare subito come oggi più che mai, la stampa ecologica sia una priorità anche delle PMI.
Altri studi hanno infatti rilevato che le aziende sono sempre più attente a tutti i prodotti che vanno a beneficio dell’ambiente, inclusa quindi la stampa ecologica, che segue la strada anche di un business più vantaggioso, proprio grazie alla riduzione dei costi.
Allo stesso tempo, ed allo stesso modo, grazie alla stampa ecologica, è possibile sfruttare al massimo ogni investimento di stampa.

La stampa ecologica è davvero più economica?

Si, certamente, la stampa ecologica è più economica, ma non solo, è di altissima qualità! Per stampare prodotti come biglietti da visita, cartoline, libri, segnalibri, ecc, si utilizza carta riciclata 100%. Pensate che proprio negli Stati Uniti, si iniziò a riciclare la carta durante la Prima e la Seconda Guerra mondiale, per risparmiare risorse in quanto già all’epoca, per causa della guerra e non solo, vi erano difficoltà con gli approvvigionamenti.
Successivamente si sono prese sempre più in esame le varie fasi di produzione della carta riciclata.

Share