Casetta da giardino: meglio legno o pvc?

casetteQuando decidiamo di acquistare una casetta da giardino, spesso siamo indecisi se acquistarla in legno oppure pvc consapevoli che oltre alla differenza estetica esistono anche delle differenze dovute alla diversa tipologia di materiale.

Casetta da giardino in legno

Le casette in legno per il giardino hanno un fascino particolare, sono molto belle, calde, accoglienti, rappresentano lo stereotipo che si sogna e si desidera fin da bambini.

Il legno è un materiale vivo che negli ultimi anni la bioedilizia ha contribuito a renderlo ancora più prezioso. Esistono varie tipologie di casette in legno da giardino, che si differenziano nelle misure, dalla piccole alle casette grandi che presentano più ambienti interni ed arredi molto interessanti, utilizzabili come monolocale, zona relax, studio, angolo fitness, anche con terrazzo per ospitare amici e parenti.

I vantaggi della casetta in legno da giardino

La casetta in legno da giardino è esteticamente molto bella, crea armonia in giardino, si abbina perfettamente allo stile della casa, è autentica, “viva”, “vera”, è un piccolo angolo di paradiso, sprigiona emozioni positive. Possiamo dire anche che “fa bene alla salute ed al cuore”, perchè è naturale ed eco-sostenibile, in quanto il legno è un materiale ecologico. In base alle misure ed alla tipologia, trova diverse destinazioni: può essere utilizzata come deposito, come serra per le piante, come depandance. Il legno inoltre è un materiale sicuro e molto robusto, crea un ambiente molto confortevole e salubre dove trascorrere momenti di benessere e relax, e momenti piacevoli in compagnia delle persone care.

La casetta in legno da giardino presenta degli svantaggi?

Dipende se noi consideriamo uno svantaggio dover pagare di più per acquistare una casetta da giardino in legno, tenendo presente che dobbiamo considerare il fattore qualità, ovvero acquistare materiale certificato, ottenendo di sapere da dove proviene il legno. Montare una casetta in legno è certamente più impegnativo rispetto ad una in PVC, ma il risultato, per gli amanti di questo materiale, non ha paragone rispetto allo sforzo.  Inoltre la casetta in legno è più pesante rispetto a quella in PVC e questo è un altro aspetto da valutare secondo i nostri scopi e le nostre esigenze.

La casetta in legno, necessita di manutenzione ordinaria, questo per proteggerla dagli agenti atmosferici. Occorre utilizzare l’impregnante parassitario e trattarla ogni 2-3 anni con la speciale cera contro lo scolorimento dei raggi solari.

I vantaggi della casetta da giardino in PVC

Il PVC è polivinilcloruro, un materiale che risulta essere pratico e leggero. Per questo motivo queste casette sono facili da montare e non presentano complicazioni. Si prestano come ripostiglio per gli oggetti da lavoro o come deposito per le bici, le attrezzature di vario genere che non temono le escursioni termiche. Queste casette sono resistenti alle intemperie, non necessitano di alcun tipo di manutenzione, come invece richiede il legno, costano meno rispetto alle casette da giardino in legno, si montano in fretta e facilmente, ma se la casetta è composta da un monoblocco non necessita nemmeno il basamento ma un semplice fissaggio che viene eseguito seguendo le istruzioni. Queste casette resistono alle abrasioni, agli urti ed al fuoco fino ad una certa temperatura.

La casetta in PVC da giardino presenta degli svantaggi?

La casetta in PVC da giardino non si presta per tutti gli usi. Non è ideale per creare un ambiente confortevole dedicato al benessere ed al relax nel proprio giardino, ma serve come deposito per tutti coloro che hanno esigenze più legate alla praticità che al benessere. Occorre poi verificare che non siano inopportune ed inappropriate con l’ambiente, anche il colore deve essere scelto con cura. Anche l’aspetto è meno aggraziato e meno confortevole rispetto al legno, ed è più rumorosa, quindi meno rilassante rispetto all’idea più comune di casetta. Mentre in caso di pioggia, la casetta in legno può anche diventare un luogo romantico, la casetta in PVC, alla lunga può diventare fastidiosa.

Share