Rifacimento del tetto e pannelli fotovoltaici solari: una scelta green e vantaggiosa

rifacimento tetti e installazione fotovoltaicoQuando si deve di consolidare la struttura tetto, quando si ha intenzione di migliorare l’isolamento termico all’interno della propria abitazione, quando si vuole migliorare l’aspetto estetico della propria casa o anche quando si pensa di sfruttare il tetto per produrre energia elettrica pulita: queste le motivazioni per cui si decide di intervenire con la ristrutturazione tetto. Di certo l’ultima tra le motivazioni espresse condurrà a una serie di vantaggi ambientali.

Le coperture, soprattutto quelle piane, con ampi spazi liberi da ombre si prestano ampiamente ad essere destinate alla produzione di energia elettrica dal sole. Quanto più l’impianto può godere di un’esposizione favorevole al sole, tanto maggiore sarà la produzione di energia pulita.

Intendi rifare il tetto di casa? Allora perché non valutare anche la possibilità di installare in concomitanza dei pannelli fotovoltaici? Sarebbe una scelta ottimale!

L’accoppiata rifacimento coperture – installazione pannelli fotovoltaici conviene?

Non tutti sanno che la temperatura e la radiazione riflessa, che influiscono sul rendimento di un impianto fotovoltaico, sono determinate dal colore della superficie del manto su cui si va a installare ogni singolo pannello.

Gran parte dei tetti hanno manti di colore scuro, che sotto irradiazione solare raggiungono temperature molto alte, con effetti negativi sul rendimento degli impianti, che con l’aumento della temperatura diminuisce. L’incremento della riflettanza solare della superficie di un tetto comporta un duplice vantaggio: la riduzione della temperatura e un maggior rendimento dell’impianto fotovoltaico. Gli esperti consigliano di optare per le scagliette in ardesia, allo scopo di aumentare la riflessione della radiazione solare.

Per chi ha in previsione di eseguire il rifacimento del tetto, la possibilità di montare contemporaneamente un impianto fotovoltaico rappresenta un grande vantaggio: rivolgersi a un’azienda specializzata nel rifacimento di coperture e nell’installazione di impianti fotovoltaici consente di avere un unico referente da inizio a fine lavori. Una ditta esperta, come la Canovi Coperture, è in grado, inoltre, di proporre e garantire sempre soluzioni ottimali, progettando fin dall’inizio una strategia migliorativa complessiva.

I vantaggi derivanti da un corretto rifacimento del tetto

Quando il tetto non adempie a pieno alla sua funzione di proteggere dagli agenti atmosferici persone e oggetti presenti all’interno dell’edificio, è ora di eseguire una procedura di rifacimento.

Un tetto adeguatamente rifatto non solo andrà a ristabilire la sua principale funzione, che è appunto quella di proteggere da infiltrazioni dannose per l’intero immobile, ma anche a ripristinare un buon isolamento termico, a rendere questa fondamentale struttura più stabile e duratura, nonché esteticamente più bella.

 Impianti fotovoltaici: vantaggi ambientali e non solo

Il sole è una fonte di energia pulita e inesauribile. Gli impianti fotovoltaici producono energia pulita proprio sfruttando il sole. L’energia pulita prodotta dai pannelli solari consente, quindi, di abbattere le emissioni inquinanti in atmosfera derivanti da tutte le sostanze dannose rilasciate dalla combustione di gas e di tutte le altre fonti tradizionali ancora impiegate per ottenere la stessa energia.

Installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria casa è perciò una scelta verde ed ecologica che ha come obiettivo la riduzione dell’inquinamento globale e l’aumento della vivibilità nelle città.

Inoltre, nonostante ad oggi non sia più previste le stesse agevolazioni fiscali di qualche anno fa, l’installazione di un impianto fotovoltaico resta comunque un investimento conveniente. Tra i vantaggi economici: il notevole risparmio sulla bolletta elettrica e la possibilità di vendere a un gestore elettrico l’energia prodotta in eccesso.

Share