Gruppo Criptozoologia

UNA NUOVA SCIENZA PER RISOLVERE ANTICHI MISTERI

sulla pista degli “ANIMALI MISTERIOSI”

Esistono ancora animali sconosciuti da scoprire, misteri zoologici da risolvere? In queste pagine potete trovare una fantastica panoramica sulle creature più strane, leggendarie e meno conosciute del Pianeta: osservate attraverso la lente di una nuova, affascinante scienza ancora poco conosciuta in Italia: la CRIPTOZOOLOGIA. Proprio per esplorare la realtà che ancora si cela sulla Terra “oltre i confini della Zoologia”, è stato fondato a Roma nel 1986 da Franco TASSI il Gruppo Criptozoologia Italia.
Siamo lieti di annunciare che, dopo un periodo di forzata pausa (parziale), il Gruppo Criptozoologia Italia riprende in pieno le proprie attività a partire dal corrente anno 2004. Sono previste varie iniziative tra cui Incontri, Conferenze, Dibattiti, Pubblicazioni cartacee e multimediali. A tali iniziative hanno già assicurato convinta adesione molti Colleghi, tra cui Maurizio MOSCA e lo stesso Lorenzo ROSSI, titolare di Criptozoo.com, il primo sito italiano sulla Criptozoologia.

Franco TASSI, che fondò il Gruppo a Roma nel 1986 dopo l’incontro con Bernard HEUVELMANS, Roy MACKAL e Richard GREENWELL, si è infatti completamente ristabilito dai problemi di salute che lo avevano afflitto nell’anno 2002, ed ha anche ripreso ad occuparsi della difesa della Natura e dei Parchi Nazionali, nonchè a svolgere ricerche scientifiche e naturalistiche attraverso il Comitato Parchi, il Centro Studi e il Progetto Biodiversità. Sarà quindi molto felice di riprendere i contatti con tutti i Colleghi italiani e stranieri, nonchè di ristabilire regolari scambi di pubblicazioni e materiali con i vari Periodici che trattano gli stessi argomenti.

Per chi volesse raggiungerlo, il sistema migliore (dato che egli è spesso in movimento), sarà far capo ai suoi principali recapiti postali e telematici qui riportati.

Prof. Franco TASSI – Centro Parchi

LA SOCIETÀ INTERNAZIONALE
DI CRIPTOZOOLOGIA
È stata fondata negli Stati Uniti nel 1982, per indagare sulle specie animali sconosciute, di cui la scienza non ha ancora saputo risolvere il mistero. La Società serve come punto focale per la ricerca, l’analisi, la pubblicazione e la discussione di tutte le materie connesse agli animali di forma o grandezza inaspettata, o di comparsa imprevista nel tempo o nello spazio. La Società incoraggia l’esame rigorosamente scientifico di ogni indizio o prova concernente questo argomento.
La Società riconosce che intorno all’esistenza di questi animali si è sviluppato un intenso dibattito a livello emozionale, e che il futuro lavoro in questo campo non sarà esente da controversie. Tuttavia, la Società tenterà di orientare il proprio impegno in modo strettamente obiettivo, seguendo esclusivamente metodi scientifici collaudati.

Uno dei principali scopi della Società è la diffusione della informazione criptozoologica tra studiosi, operatori, tecnici ed appassionati della materia, che potrebbero altrimenti restare privi di notizie o legati alla divulgazione meramente giornalistica, favolistica o distorta dei fatti. Ogni prova come fotografie, calchi di impronte, rilievi sonar, campioni di tessuti o di pelo sarà vagliata scientificamente nel modo più attento, allo scopo di confutarne la validità ovvero avvalorarla in modo inoppugnabile.
La Società ha pubblicato negli anni scorsi un Bollettino (THE ISC NEWSLETTER) ed un Giornale (CRYPTOZOOLOGY). Ha tenuto vari Congressi e Simposi.