Le tipografie diventano sempre più ecologiche

Le tipografie diventano sempre più ecologiche perchè sono in molte ad aver deciso di utilizzare carta ecologica nella realizzazione dei propri stampati, e ovviamente quando parliamo di tipografie, ci rivolgiamo anche e soprattutto alle tipografie online come Stampaleader.

Sempre più tipografie utilizzano carte sbiancate senza uso del cloro e carte riciclate in cui la materia prima non è il legno, ma la carta da macero ottenuta attraverso la raccolta differenziata. Da poco tempo, esiste sul mercato anche una carta ottenuta al 100% da fibre di recupero, che utilizza poca acqua ed energia e, soprattutto, non fa ricorso a inquinanti e costosi processi di decolorazione o sbiancamento.

Si tratta di una vera carta ecologica che presenta un’ottima consistenza e un’eccellente resa dei colori in fase di stampa. Il significato di tutto questo è che le tipografie sono in grado di offrire la qualità di sempre, ma con maggior consapevolezza.

 

Perchè stampare su carta ecologica?

La stampa su carta ecologica è ideale per la pubblicità green di tutte le aziende ed è una soluzione ecologica proposta oggi dalle migliori tipografie dal momento che anche in piena epoca digitale, la pubblicità su carta resta uno strumento indispensabile per farsi conoscere ed aumentare la visibilità della propria azienda e del proprio brand, soprattutto per restare competitivi. Non sono solo quindi solo le aziende a mostrare sensibilità nei confronti dell’ambiente ma anche le tipografie che propongono soluzioni di stampa su carta ecologica.

 

Perchè i biglietti da visita green sono i più richiesti?

I bigliettini da visita green sono i più richiesti perchè svolgono più funzioni, infatti oltre a contenere le informazioni sui contatti dell’azienda, sono anche in grado di conferire un’immagine sensibile dell’azienda sul tema dell’ecologia ed offrono quindi un valore aggiunto. Scegliere un biglietto da visita stampato su carta ecologica significa mettere l’attenzione per la tematica ambientale ai primi posti della propria mission aziendale e comunicare questa volontà anche al cliente in modo tangibile, non solo nelle parole ma con i fatti. Se viene vista come una presa di posizione responsabile, può essere anche considerata condivisibile da tutti, dimostrando di ripagare in termini di risposta dei clienti. Ovviamente oltre ai biglietti da visita, che sono e rappresentano un primissimo impatto positivo per tutte le aziende, le attività ed i prodotti, le tipografie hanno introdotto tantissimi altri prodotti che vengono stampati con la carta riciclata inclusi i gadget che le aziende offrono a tutti i loro clienti. La scelta della materia prima e la qualità della stampa sono fondamentali per assicurare durata ai prodotti su stampa riciclata. In linea di massima infatti la carta riciclata tende ad ingiallire più velocemente per effetto della lignina, di contro però, è stato anche dimostrato che la carta riciclata di qualità può durare oltre 100 anni.

Qual’è il messaggio delle tipografie ecologiche ai clienti?

Il messaggio delle tipografie ecologiche ai clienti è quello di adottare una stampa responsabile, offrendo a tutti la possibilità di ottenere e realizzare strumenti di comunicazione a basso impatto ambientale come fanno i leader di mercato di HP, senza pregiudicare la qualità di stampa e senza nessun rincaro dei costi di stampa.

Share