Oltremare – Riccione

Oltremare Riccione viene inaugurato nell’omonima città nel giugno 2004 da quello che viene definito un  progetto architettonico innovativo, con tecnologia ed ‘esperienza  americana in accordo con la creatività italiana. Il Parco si estende su di una superficie di 110.000 metri quadrati con spazi dedicati all’Acqua, all’Aria, alla Terra, al Fuoco e all’ Energia in grado di coniugare cultura, educazione, emozione e divertimento per esperienze adatte ad un pubblico di tutte le età.

Oltremare nell’ottobre 2013 è entrato a far parte del mondo Costa Edutainment.

Area dedicata ai Delfini

oltremare delfiniLa Laguna dei delfini dà accesso a grandi e bambini. Durante la passeggiata che accompagna i visitatori alla tribuna della laguna, si possono trovare informazioni relative alle diverse postazioni che Oltremare dedica ai Cetacei (gioco, socialità, energia, riconoscimento, gestione, ricerca, biologia) e al comportamento dei delfini in natura e in ambiente controllato, utili a comprendere meglio le caratteristiche di questi sorprendenti animali.

La laguna offre anche diversi appuntamenti istituzionali: “La voce dei delfini” e “Conosci i delfini”.

  • La voce dei delfini

Questo è lo spazio dedicato alle emozioni, qui si possono osservare da vicino i delfini ed i loro comportamenti naturali. Si può entrare in sintonia con questi mammiferi, scoprendo il loro mondo fatto di salti, spruzzi, suoni,  cercando di condividere il più possibile il loro linguaggio. I delfini che vivono nella Laguna di Oltremare sono tursiopi, ovvero appartengono alla specie Tursiops truncatus (Montagu 1821). Il tursiope o delfino dal naso a bottiglia, è un cetaceo odontocete appartenente alla famiglia dei Delfinidi.

  • Conosci i delfini

In quest’area del parco, un esperto ha il compito di descrivere l’interazione tra gli addestratori e gli animali approfondendo le situazioni osservate e con il coinvolgimento degli addestratori e del pubblico.Le sessioni saranno contraddistinte da 3 diverse denominazioni (ENERGIA, GIOCO, SOCIALITA’) in base alla natura dei comportamenti svolti dagli animali in esse coinvolti.

oltremare pianetaNon solo delfini

  • Il volo dei rapaci: protagonisti sono aquile, gufi, falchi ed avvoltoi  con dimostrazioni di volo libero e di caccia. Attraverso l’antica arte  della Falconeria, riconosciuta nel 2010 dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell’umanità, è possibile assistere a qualcosa di veramente incredibile.
  • I pappagalli della fortesta: questa rappresenta per tutti l’occasione per ammirare da vicino esemplari come l’Ara rossa e verde (Ara chloropterus) e l’Ara blu e gialla (Ara ararauna), e i meno conosciuti Conuri del sole (Aratinga sostizialis). Kiwi, Brazil, Perù, Mandy e Orlando sono alcuni dei protagonisti con cui poter far conoscenza. Fungono da ambasciatori del messaggio di conservazione di un ecosistema molto minacciato quale la foresta tropicale.
  • La fattoria degli animali: questo è il luogo dove si possono incontrare ricci, ratti, furetti, anatre, galli, galline, pecore, maiali e la puzzola americana per far scoprire a tutti quanti le tradizioni tipiche contadine delle “vecchie” generazioni.

Novità 2015: EMOTIONS è il nuovo musical di Oltremare, un mondo fantastico fatto di immagini e corpi, coreografie e proiezioni video, in cui 14 straordinari interpreti danzano, cantano, recitano, avvolti da una magica fantasmagoria.

Info

In programmazione dal 14 Giugno al 13 Settembre 2015.

Contatti:

Parco Oltremare

viale Ascoli Piceno, 6

47838 Riccione (RN)

Informazioni e prenotazioni +39 0541 4271

Segreteria +39 0541 4271

Fax +39 0541 427101

e-mail: info@oltremare.org

Sito ufficiale: www.oltremare.org

Dove dormire nelle vicinanze: www.hotelariccione.biz

Share