Tempo di vacanze! I consigli per viaggiare con gli animali.

Che si tratti di momenti divertenti al parco o di una visita dal veterinario, ecco alcuni suggerimenti per una guida sicura con gli animali domestici in auto.


Le ferie estive sono arrivate! E, dopo aver conseguito la licenza di guida presso una scuola guida Cagliari, con le vacanze estive arrivano anche i problemi per viaggiare in auto con gli animali domestici.

Niente paura, dopo aver conseguito la patente di guida presso un’autoscuola Cagliari potrai tranquillamente viaggiare con i tuoi animali grazie ai seguenti consigli.

Tieni gli animali in una gabbia.

Il modo migliore per proteggere i cani e in particolare i gatti mentre si trovano in un veicolo in movimento è di tenerli in una cassa. Utilizzare una cintura di sicurezza o un sistema di ritenuta per cani per fissare la cassa al sedile. Ciò impedirà loro di distrarti durante la guida e li aiuterà a proteggerli in caso di incidente.

Hai gatti? Usa un trasportino.

I felini non amano viaggiare in automobile, specialmente se è la loro prima volta. La soluzione? Tenerli in un trasportino appositamente progettato in modo che non si avventino su di te o ti facciano perdere il controllo nel tuo veicolo.

Assicurati di fissare saldamente la cassa con una cintura di sicurezza o un sistema di ritenuta per animali domestici.

Tieni gli animali domestici sul sedile posteriore.

Anche se può sembrare divertente avere il tuo cane o il tuo gatto a fianco a te mentre guidi, la forza di un airbag può causare gravi lesioni, anche se sono dentro una gabbia o un trasportino. È meglio tenerli al sicuro sul sedile posteriore.

Mantieni tutte le parti del corpo all’interno del veicolo.

I film possono glorificare i cani che sporgono la testa fuori dalla finestra mentre il vento lambisce le loro lingue, ma in realtà può essere piuttosto pericoloso. Le particelle sporche e sgradevoli possono danneggiarle o entrare nei loro occhi.

L’aria fredda che soffia nei loro polmoni può farli ammalare. Guida sempre con il tuo animale domestico in sicurezza all’interno dell’auto.

Fai delle pause durante i lunghi viaggi.

autoscuola cagliari viaggiare vacanze animali

Nei lunghi viaggi, è importante fare pause frequenti per consentire ai tuoi animali domestici di muoversi e fare i loro bisogni. Tuttavia, assicurati sempre di equipaggiarli con un collare, un guinzaglio e un cartellino identificativo.

Condividi la responsabilità.

Porta un familiare o un amico di fiducia ad alleviare un po’ di stress dalle tue spalle. Respirerai più facilmente sapendo che il tuo animale domestico è in buone mani quando lasci la macchina per andare in bagno o prendere il cibo in un ristorante o in un minimarket.

Non lasciare mai il tuo animale domestico da solo in un veicolo.

Anche se è solo per pochi minuti, non lasciare mai cani o gatti da soli in un veicolo. L’esposizione a calore intenso per solo mezz’ora può causare gravi danni agli organi del tuo animale.

Lasciare i finestrini aperti aiuta poco, e potrebbe anche invitare i ladri a far baldoria con il tuo amato amico. Proprio come non lasceresti un bambino incustodito in una macchina, non farlo ai tuoi animali domestici.

Porta i rifornimenti.

Non lasciare il vialetto senza cibo sufficiente, acqua, medicinali veterinari prescritti e un kit di primo soccorso. I gatti avranno bisogno della loro lettiera e i cani il loro giocattolo preferito. Porta borse di plastica per la pulizia e qualsiasi altro elemento essenziale di cui il tuo animale domestico non possa fare a meno.

Share