Visitare musei dedicati alla Pop Art: Un buon motivo per viaggiare!

Scopri i musei e le mostre dedicati ai principali esponenti della Pop Art.


Che cos’è la Pop Art.

La Pop Art (abbreviativo di Popular Art) è una corrente artistica moderna diffusasi tra l’Europa e gli Stati Uniti a partire dalla seconda metà del XX secolo. Gli artisti che seguono questa corrente realizzano le proprie opere basandosi su oggetti di vita quotidiana (“popolari”).

In particolare, nella pittura, caratterizzata da immagini piatte e contorni ben definiti, vengono utilizzati soprattutto colori acrilici come gli Acrilici Maimeri.

Questi colori sono brillanti, di facile stesura e caratterizzati da un’asciugatura rapidissima. Più i colori sono di qualità, come nel caso degli Acrilici Maimeri, più queste caratteristiche risaltano nei dipinti.

Le classiche sfumature, con l’utilizzo dei colori acrilici, sono pressoché impossibili da realizzare, caratteristica molto apprezzata dai pittori di dipinti Pop Art.

Quali sono i musei dedicati ai suoi principali esponenti.

musei vaticani pop art acrilici maimeri viaggiare

Il movimento artistico Pop Art ebbe ha riscosso un enorme successo fin dalla sua nascita, tant’è che al mondo vi sono numerosissimi musei che racchiudono le opere più importanti dei maggiori esponenti di questa corrente.

Sei un appassionato di Pop art e ti piacerebbe viaggiare per visitare questi particolari musei?

Ecco di seguito dove si trovano i più importanti:

  • Pittsburgh: questa città si trova in Pennsylvania, negli Stati Uniti, e ospita il famosissimo Andy Warhol Museum, il museo multipiano dedicato esclusivamente alle opere di questo grande artista. Andy Warhol infatti è stato il principale esponente della pop art: era solito rappresentare la stessa immagine più volte nello stesso dipinto, rappresentandola però con colori diversi, mentre le sue sculture rappresentano solitamente oggetti di vita quotidiana (come ad esempio barattoli e bottiglie di Coca Cola).
  • New York: nella “Grande Mela” trovi il MoMA (Museum of Modern Art). Questo particolare museo ospita una grande varietà di opere d’arte di uno dei più grandi esponenti della Pop art, Roy Lichtenstein.
  • Washington D.C.: anche il Nation Gallery di Washington ospita tantissime opere di Roy Lichtenstein, tra sculture, dipinti, nonché i cartelloni pubblicitari che hanno reso questo artista celebre in tutto il mondo;
  • Roma: sorpresa! Ebbene sì, nel 2019 potrai ammirare una vasta selezione di opere del grande artista Andy Warhol anche senza finire dall’altra parte del mondo. Ai Musei Vaticani infatti si terrà una grande mostra dedicata alle opere di stampo religioso e a sfondo spirituale di Andy Warhol. I Musei Vaticani stanno finendo le trattative con l’Andy Warhol Museum, e alla mostra verranno presentati non solo i dipinti ma anche film e altri materiali d’archivio.

Conclusione.

Ora conosci i musei più importanti in cui potrai ammirare le opere dei grandi artisti della corrente Pop art. Sei pronto a viaggiare?

Share